Serramenti in PVC

La scelta dei serramenti risulta spesso decisiva nel definire il valore di una casa, la sua qualità costruttiva, e nel caratterizzare la sua immagine.

Porte e finestre definiscono gli spazi, consentono a interno ed esterno di comunicare, regolano il passaggio della luce e dell’aria, proteggono i nostri ambienti dal freddo in inverno e dal caldo in estate: in poche parole arredano e definiscono ogni giorno la nostra casa.​

Scegliere le giuste soluzioni consente quindi di aumentare il valore del tuo immobile, mantenendone le caratteristiche nel tempo. Sia che si tratti di una nuova costruzione o di una ristrutturazione, scegliere gli infissi giusti è fondamentale per garantire l’isolamento ottimale e quindi ridurre le spese di riscaldamento/raffrescamento, ma anche di mantenere il clima degli ambienti interni sempre al livello ottimale.

 

Installare nuove finestre ad alto isolamento termico come le nostre, è un investimento finanziario a reddito crescente poiché l’indice di riferimento, che è rappresentato dal costo dell’energia, è destinato inesorabilmente a salire.

Sostituire i vecchi serramenti con dei nuovi ad alto isolamento termico, consente di risparmiare una gran quantità di energia, si stima fino al 40% in meno sui costi di riscaldamento/raffreddamento; se si aggiunge il fattore della durabilità del nuovo prodotto che andiamo ad installare, circa 30 anni, il risparmio si moltiplica, ed i nuovi infissi li ripagherai  in poco tempo.

foto4.webp

Scegli il serramento che fa per te!

Il PVC o polivinile di cloruro, è un polimero termoplastico che riscaldato ad una temperatura di circa 200° diventa viscoso, e successivamente estruso in profili che una volta raffreddati saranno tagliati e saldati tra loro per produrre finestre dalle elevate prestazioni isolanti.

Negli ultimi decenni questo materiale, ha raggiunto livelli qualitativi eccellenti, con sviluppo di tecnologie e metodi di produzione, che hanno conosciuto un costante perfezionamento.

I serramenti in PVC rappresentano un’alternativa ai serramenti in legno e in alluminio grazie alle loro caratteristiche molto interessanti, come valori d’isolamento termico eccezionali, alto risparmio energetico e manutenzione minima.

Le Finestre in PVC non temono l’umidità diversamente da quelle realizzate in legno, sono perfettamente stabili in termini fisico-dimensionali: per questi motivi rappresentano una ottima soluzione per la struttura del moderno serramento. Inoltre il PVC è un materiale leggero, e se prodotto con materia prima di qualità, non teme le radiazioni solari.

Il principale limite dei serramenti in PVC sta nel fatto che, se non si vuole incorrere in perdite nella qualità del colore nel tempo, dovute in massima parte ai raggi solari ultravioletti, è fortemente consigliabile che sia di colore bianco almeno all’esterno.

Difatti le pellicole colorate, che molti produttori di finestre applicano nei serramenti in PVC, possono dare un aspetto gradevole all’infisso quando è nuovo, ma non possono offrire le garanzie di qualità e di durata di un serramento di valore se utilizzate sul lato esterno.

Perché dunque scegliere un serramento in PVC ? Scopriamo insieme i motivi che rendono il PVC un materiale ottimale per i serramenti di casa tua.

1. Il PVC è economico.

 

Tra tutti i materiali utilizzati per la costruzione di serramenti il PVC ha un ottimo rapporto qualità-prezzo .

2. Il PVC è duraturo.

Rispetto alle finestre in legno i serramenti in PVC non subiscono alcun deterioramento causato da batteri  e sono pertanto particolarmente duraturi.

 

3. Isolamento Termico

 

I serramenti in PVC  garantiscono un risparmio ottimale sui costi energetici grazie agli elevati valori di  isolamento termico che questo materiale riesce a raggiungere.

 

4. Isolamento acustico

 

Il PVC è un materiale sordo, ovvero non risuona e produce un isolamento acustico di elevato valore.

 

5. Il PVC resiste all’esposizione solare.

 

I nostri profili in colore bianco sono testati e rientrano nella classe climatica S - sono quindi adatti all’impiego in zone climatiche molto calde. Anche se esposti ad un forte irraggiamento solare mantengono la loro stabilità dimensionale e non ingialliscono.

 

6. Il PVC è facile da pulire.

 

Le finestre in PVC richiedono una manutenzione minima. Non hanno bisogno di trattamenti particolari e non è necessario riverniciarle. È sufficiente quindi pulirle con un panno.

7. Il PVC è riciclabile

 

Pur essendo di origine plastica è al contempo un materiale biodegradabile e riciclabile che quindi rispecchia ottimi criteri ecologici e di sostenibilità, risultando inoltre atossico, ignifugo.

L’importanza della corretta installazione.

 

La posa in opera di un serramento è più importante dell'infisso stesso. Da sola vale il 75% del risultato finale ed è  la parte fondamentale sul nostro sistema di lavoro.

Oltre alle qualità dei materiali con cui sono realizzati i serramenti è fondamentale prestare attenzione alla posa in opera: un’installazione mal eseguita può compromettere notevolmente le performance del serramento, riducendo il potere isolante del prodotto

Realizziamo e studiamo tutti i nodi di posa in opera per poterti garantire 10 anni l'assenza di spifferi e infiltrazioni. Ci interfacciamo con il tuo progettista e applichiamo la nostra tecnologia al progetto, stando molto attenti ai potenziali ponti termici e alla formazione di muffa e condensa.

La trascuratezza nel collegamento al vano murario vanifica i risultati termo-acustici raggiunti con il serramento e causa sprechi energetici, riduzione del comfort abitativo e problemi di condensa e muffa sulla muratura in prossimità del serramento o addirittura all’interno del nodo.

Solo se un serramento sarà posto in opera secondo delle regole ben precise e con materiali/prodotti di qualità potrà garantire anche in opera le stesse prestazioni di isolamento temo-acustico misurate in laboratorio, e solo se la posa sarà eseguita in modo corretto, un serramento potrà realmente concorrere a migliorare il comfort e la qualità di vita negli ambienti interni oltre a garantire il necessario risparmio energetico.